Il tablet nelle scuole!

tablet nelle scuole

Quando andavo a scuola, pochi avevano il cellulare. Ovviamente con i tasti, e i computer erano a casa o in sala informatica, forse quelli della mia generazione comincia piano ad entrare a far parte della realtà tecnologica, che oggi ha sicuramente preso parte nella vita di tutti, giovani per primi. Faccio parte di una generazione che utilizza i libri, i buoni vecchi libri, e si tratta davvero di una trasformazione incredibile, il salto generazionale anche dovuta alla tecnologia, è davvero sorprendente, si tratta di un cambiamento incredibile, e sempre di più assistiamo alla presenza di dispositivi touch screen anche a scuola.

Una mia amica fa l’insegnante e mi ha raccontato che nella sua scuola,mi ragazzi utilizzano il tablet per studiare e per gli appunti, la regione ha stanziato un numero di tablet a disposizione per gli studenti, per cui si tratta davvero di un’iniziativa anche governativa, da parte del ministero della scuola. Per prima cosa, credo che sia giusti saper utilizzare questi dispositivi, perché possono sicuramente aiutare a massimizzare i tempi lavorativi, e per di più permettono di risparmiare molto anche con i libri di testo. Ricordo molto bene, delle grandi cifre spese dai miei genitori quando andavo al liceo, si tratta di libri davvero molto costosi, che per lo più si utilizzano solo per un anno scolastico.

Devo anche dire però, che il rapporto che si crea con un libro è sicuramente diverso da quello che può essere un tablet, si tratta di un modo di concepire anche lo studio in maniera diversa e molte volte il fatto di poter voltare pagina e annotare su carta sembra l’alternativa migliore. Dall’altro canto, un tablet ti permette di poter leggere i libri da uno schermo, permettendoti di evidenziare ciò che ti interessa. Si tratta di ottimi metodi per studiare, solo molto diversi.

La tecnologia diventa accademica!

Scelta del ministero dell’istruzione verte sul massimizzare la conoscenza e la capacità di gestire anche lo studio con dispositivi moderni, che danno la possibilità anche di risparmiare tempo e denaro, anche per lo studio. Ovviamente, tutto dipende per prima cosa dal cambiamento totale che la tecnologia ha determinato, infatti sono sicuro che i tablet sono stati adottati per rendere la scuola al passo con i tempi, oltre che ad insegnare metodi importanti per un utilizzo proficuo del tablet.

I tempi sono sicuramente cambiati, io sono ancora molto giovane, ma da quando ho finito il liceo, la scuola si è davvero trasformata, e sinceramente non avrei mai pensato che tutto potesse succedere così velocemente, si tratta davvero di un cambiamento anche della nostra società.