Cultura del vino e l’Italia

Cultura del vino e l'Italia

L ‘Italia è una terra ricca di tradizione e cultura, ospitiamo alcuni tra i monumenti più belli e famosi al mondo, oltre che essere patria di artisti di tutti i generi e del buon cibo. Sono stato molto in giro per il mondo, sia per lavoro che per svago e devo dire che l’Italia è sempre stata considerata la patria del buon cibo, non esiste nessuno al mondo che possa smentire tutto ciò. Ci sono moltissimi prodotti e la varietà anche nel modo di cucinarli, rendono l’Italia un luogo nel quale si mangia davvero bene, e anche per questo siamo conosciuti in tutto il mondo, lo stile di vita italiano è davvero considerato ovunque di ottima qualità.

Per di più, abbiamo la fortuna di avere un territorio così vario, che cresce davvero qualsiasi cosa e ovviamente i nostri prodotti sono anche conosciuti per il loro sapore.
Da poco tempo, mi sono interessato al vino e devo proprio dire che il vino francese è molto buono, conosciuto e rinomato e non voglio spodestare nessuno dal trono, ma dall’altro canto, mi sono fatto un bel giro in alcune cantine italiane e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Devo dire che ho scelto le cantine di famiglia, quelle piccole, che producono poco vino rispetto a quelle grandi, per cui mi sono anche trovata in situazioni davvero armoniose dove il duro lavoro della vigna era solo prodotto dalle mani anche del padrone della casa vinicola. Ho provato vini biologici davvero buonissimi, passiti bianchi e rossi, prosecchi molto buoni, e rossi corposi che lasciano le labbra viola.

Amo il vino nostrano, quello dei contadini, perché si tratta di vino che si accompagna molto bene a tutti i tipi di cibo, per cui lo rendono davvero ottimo e nutritivo, in questo caso, sempre meglio scegliere il biologico, che dovrebbe rappresentare una vera sicurezza anche dal punto di vista delle sostanze nutritive, che oltretutto rimangono intatte.

Perché è famoso in tutto il mondo?

Proprio grazie alla diversità del nostro terreno il vino italiano rappresenta davvero un prodotto che merita di essere conosciuto in tutto il mondo. Ho anche fatto un’esperienza lavorativa in una vigna molto tempo fa, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’atmosfera che si era creata, dato che il duro lavoro, sembravamo come una piccola grande famiglia, e se come pensano anche molto scienziati la natura è viva, significa che anche le vigne risentono della presenza umana, e probabilmente la cura e la dedizione per quella vigna, hanno anche determinato il risultato con dell’ottimo vino.

Per che non abbia mai provato il vino biologico, lo consiglio, perché avendo lavorato in una vigna biologica mi sono resa conto della bellezza della rigogliosità della natura, e che in realtà non servono diserbanti per bere del buon vino.